Docenti

Coordinatori

VINCENZO BERNABEI
modulo: Sociologia dei Consumi e Project Work

Professionista nel campo del branding e del management consulting, lavora per aziende operanti in vari settori merceologici. Nel suo portfolio clienti figurano, tra gli altri, Gambero Rosso, di cui è stato Academic Advisor, LT Wine & Food Advisory, Andrea Formilli Fendi Winery, Castello di Volognano. Ha cominciato a occuparsi di formazione sin dall’inizio della sua carriera professionale. Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, coordina il Master in Brand Management e tiene corsi per varie aziende, università e istituti privati. Ha pubblicato saggi e articoli sui consumi seriali, sul digitale, sulla marca e sui media, tra cui le monografie Shared identities. Processi culturali e nuove forme del sé (Ipermedium, Napoli 2012) e Cinema: evasione. Strategie di fuga nel più invasivo dei media (Tilapia, Napoli 2007). Vive e lavora tra Italia e Regno Unito.

ALESSANDRA COLUCCI
modulo: Marketing for Branding, Brand Analysis e Brand Strategy & Management

È consulente in Brand Care, specializzata in brand management, strategic planning, direzione creativa e organizzazione della produzione audiovisiva. Ha una certificazione in Social Media Management [HootSuite Certification] e una in Project Management [ISIPM-Base].
Vive tra Oxford e Roma, è laureata in Scienze della Comunicazione e dal 2005 lavora in Italia e all’estero con aziende e professionisti di ogni settore al fine di sviluppare le loro idee di business e trasformarle in marche carismatiche, fortemente visibili al proprio target e dalla positiva reputation. Ha lavorato, tra gli altri, con: Buongiorno e Buonasera, Dodaco, Elpack, Balletto di Roma, Milleocchiali – COF, Black Box, TSF, FIDA, RFI, Trenitalia, HouseGest, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Stop in Italy, Pacanife Holding, Belle Arti Percorsi Culturali, EOS Management Consulting, Soft Strategy, Sysnet Telematica.
Autrice di diversi saggi e articoli per riviste online e cartacee, è docente dal 2004 in vari master e corsi di alta formazione in materia di branding, comunicazione, marketing, produzione audiovisiva e product placement cinematografico in diverse università tra cui lo IED – dove coordina il Master in Brand management – e la Oxford Brookes University.

Edizione 2019

Data di inizio
Marzo 2019

Lingua di erogazione
Italiano

Frequenza
Annuale: venerdì e sabato [per 2 sessioni al mese], h. 9.00 – 18.00 + 3 settimane intensive

Costo
11.900 euro [tassa di iscrizione: 3.000 euro; retta di frequenza: 8.900 euro]

Coordinamento
Il Master IED in Brand Management è coordinato da Vincenzo Bernabei e Alessandra Colucci, Consulenti in Brand Care

Docenti
Tutti i docenti del Master IED in Brand Management

Contatti
Per ulteriori informazioni, compila il form

Faculty

MARTA ALLEVATO
modulo: Content & Media Management

Laureata in lingue e letterature straniere all’Università Roma Tre, è giornalista professionista dal 2008, specializzata in Russia e Paesi dell’ex Urss. Ha conoscenza di diversi tipi di media, avendo realizzato reportage, servizi e interviste sul campo per agenzie di stampa, quotidiani, tv, radio e testate online. In otto anni da corrispondente a Mosca (2010-1018) per diverse testate nazionali e straniere – Corriere della Sera, Agenzia Italia (AGI), SkyTg24 e Radiotelevisione svizzera (RSI) – ha coperto i principali eventi della vita politica, economica e religiosa della Russia. Prima di intraprendere la carriera giornalistica, si è occupata di pubbliche relazioni e ufficio stampa di eventi culturali a livello nazionale e poi dei programmi di approfondimento giornalistico della rete televisiva La7, seguendo, tra gli altri, i talk show Omnibus, L’Infedele ed Exit. Vive a Roma, dove lavora nella redazione Esteri di AGI.

PATRIZIA BOGLIONE
modulo: Personal BrandingBrand Communication [focus sul visual brand design]

Creative Strategist e Mentor, si occupa di strategia creativa e design thinking. Dopo 25 anni di pubblicità in McCann Erickson, dal 2012 è Direttore Creativo Strategico di Angelini Design agenzia indipendente di branding, digital e design e lavora principalmente per i mercati Europa e Asia. È un coach certificato Creative Personal Branding® e aiuta le persone a ridefinire i propri obiettivi personali e il proprio mercato professionale.

SERGIO BRANCATO
modulo: Brand Communication [focus sulla sceneggiatura]

Sociologo, da oltre vent’anni si occupa di media, società e cultura di massa, dedicando una particolare attenzione al fumetto. È stato giornalista per il manifesto, Paese Sera, La Repubblica. Ha collaborato per case editrici con un focus sui fumetti come Rizzoli-Milano Libri, Magic Press e Comma 22. Speaker, regista e autore di programmi per radio e TV, consulente scientifico e autore di ricerche sulle nuove tecnologie della comunicazione e sulle forme della serialità sia per Rai che per Mediaset.

DANIELA DELOGU
modulo: Brand Monitoring [focus sul foodblogging]

Laureata in Geologia, lavora presso l’ISPRA. Coach certificata dalla Society of NLP di R. Bandler e Counselor iscritta alla SIAF. Di padre sardo e madre torinese, deve alla nonna paterna la passione per la cucina. Nel 2005 crea Senza Panna, uno dei primi blog enogastronomici italiani, con l’obiettivo iniziale di salvare le ricette tradizionali meno conosciute e i racconti di esperienze gastronomiche; è anche cofondatrice del blog Geologia e Cucina, nato per trovare collegamenti tra le scienze della Terra e l’enogastronomia. Ha seguito i corsi amatoriali di Cordon Bleu e due livelli di pasticceria professionale con Maurizio Santin di Gambero Rosso Academy. Dal 2010 collabora Gambero Rosso nella realizzazione della guida dei Foodies e con la scuola di cucina Mediterraneumlab.

DOMENICO [NIKO] DEMASI
modulo: Project work

Una laurea in Comunicazione alla Sapienza Università di Roma, è esperto di multimedialità, comunicazione visiva e linguaggi dei nuovi media. Inizialmente web designer, ha successivamente focalizzato la propria attività professionale sull’art direction e sulla progettazione e creazione di contenuti digitali per i nuovi media (motion graphics, video design, animazione per il web).

VERA GHENO
modulo: Content & Media Management

Sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer. Tiene da un decennio il Laboratorio di Italiano Scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università di Firenze. Collabora dal 2000 con l’Accademia della Crusca; dal 2012 ne gestisce il profilo Twitter. Collabora con Zanichelli per questioni di lingua e lessicografia. Traduce letteratura dall’ungherese. Recentemente ha pubblicato “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” (2016), “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network” (2017, entrambi per Cesati) e, insieme a Bruno Mastroianni, “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi, 2018).

ENRICO GIUBERTONI
modulo: Brand Monitoring

Nella sua attività professionale di consulente, di docente, aiuta le imprese operanti nella Cosmesi, Hair, Beauty, Farmacosmesi, a incrementare l’efficacia delle loro strategie di marketing attraverso i canali digital & social e più in generale nel favorirne processi di trasformazione digitale. È autore del libro “I social per la cosmesi” (Tecniche Nuove Editore) il primo libro in Italia ad occuparsi di Digital Marketing e Trasformazione Digitale per la le imprese Cosmetiche. Divulgatore digitale scrive sulle riviste Kosmetica, Farmacia News, Italia Grafica. Ha partecipato in veste di Speaker a diversi eventi quali “Cosmoprof Worldwide, Cosmofarma, WebMarketing Festival, Social Media Week”.

ELISA MARINO
modulo: Brand Monitoring [focus sui social media]

Professionista nel campo della comunicazione da oltre 10 anni, dopo una breve esperienza nel campo dell’organizzazione degli eventi, si specializza nel settore del marketing digitale con un focus sul mercato della moda. Tra i brand con cui ha lavorato: David Naman, BallereTTe, Gente Roma e Nuna Lie, azienda per la quale è Marketing Manager dal 2013. Dopo aver collaborato diversi anni come redattrice nella sezione Social Media per Ninja Marketing, il blog magazine di marketing più letto in Italia, da quest’anno è Editor della sezione Marketing per lo stesso giornale. Condivide la sua passione per il digitale collaborando come docente in master e corsi di alta formazione per diversi istituti.

EMMA MARINO
modulo: Personal Branding

Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel 2007, consegue il Master IED in Brand Management nel 2012. Speaker Rai e Assistente di Produzione per la televisione, dal 2014 insegna Voice Coaching e Modalità di Presentazione per IED e Gambero Rosso. Emma si dedica all’insegnamento della dizione, ponendo particolare attenzione nella cura dell’impostazione respiratoria e dell’articolazione vocale. Il suo approccio, indirizzato a tutti i professionisti che fanno largo uso della voce come mezzo espressivo, è volto a rendere la comunicazione orale più efficace, riducendo sensibilmente la sensazione di affaticamento dovuta a un’errata respirazione e rendendo più fluida l’emissione e l’articolazione delle parole. Svolge inoltre il ruolo di Coach per eventi o percorsi che richiedano presentazioni aziendali legate al mondo della formazione.

BRUNO MASTROIANNI
modulo: Content & Media Management

Filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni Rai (Superquark, La Grande Storia). Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi. Assegnista di
ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (“Comunicazione, informazione e conoscenza nella società digitale iperconnessa”). Insegna Comunicazione politica, Reti e social media ed Etica della comunicazione presso Uninettuno. Cultore della materia Intelligence, web e terrorismi all’Università di Perugia. Recentemente ha scritto “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati 2017) e “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018).

ARIANNA PIRANDOLA
modulo: Project Work di Tesi

Imprenditrice e consulente junior in materia di personal e corporate branding, ha fatto parte dello staff organizzativo del Personal Branding Day. Ultimato il percorso triennale in Marketing: Account e Brand Management presso lo IED di Roma, ha proseguito specializzandosi in tale ambito attraverso il Master IED in Brand Management, all’interno del quale è assistente per il laboratorio di tesi.

LORENZO TERRAGNA
modulo: Brand Communication

Direttore Creativo, si occupa di advertising e formazione creativa. Lavora in pubblicità da circa venti anni di cui gli ultimi 14 in Saatchi&Saatchi dove ha svolto anche un ruolo di supervisione creativa e coordinamento internazionale. Ha ottenuto riconoscimenti ai principali festival nazionali e dopo aver lavorato per Enel, Toyota, Renault, Illy, Poste Italiane, Fincantieri, Alitalia, Ania, Pampers, Averna, Tim, Ferrero e Ferrovie dello Stato ha deciso di passare al non profit. Oggi è direttore creativo di Latte Creative, un’agenzia che crede nelle idee capaci di avere un impatto sul mondo. Da dieci anni si occupa anche di formazione ed è direttore della Scuola di Comunicazione di IED Roma. Appassionato di cinema, ha frequentato il Corso di Sceneggiatura della Rai. Ha scritto cortometraggi, documentari e mini sit, ma mai un film. Anche se non è detta l’ultima parola.

ANDREA LAMBERTI ZANARDI
modulo: Content & Media Management

Professionista nel campo della comunicazione da oltre 15 anni, dal 2014 è Managing Partner e Co-founder dell’Agenzia di Comunicazione Wannabe Agency. Dopo aver trascorso più di sei anni in Saatchi & Saatchi come Digital Account Director ed essere stato parte attiva della digital transformation dell’agenzia, ha fatto esperienze in importanti agenzie digital implementando strategie e progetti di comunicazione per i principali brand nazionali e internazionali (Enel, Eni, Autostrade per l’Italia, Poste Italiane, Intesa Sanpaolo, BNL Gruppo BNP Paribas, Renault, Toyota, Nissan Italia, Procter & Gamble, Unilever). È docente in vari master nell’ambito della strategia e della comunicazione digitale e docente di Digital Strategy nel corso triennale in Design della Comunicazione dello IED Roma.