Master IED in Brand Management

Attraverso una didattica fortemente laboratoriale, il percorso formativo mira alla condivisione e alla costruzione di esperienze e progetti.

Scopo del percorso formativo è di creare professionisti capaci di costruire e gestire brand operanti in qualsiasi settore del B2B e del B2C. L’approccio del Master è mirato allo sviluppo della creatività strategica con un programma strutturato in lezioni frontali, esercitazioni, case history, elaborati individuali e di gruppo, organizzazione di e/o partecipazione a eventi, visite aziendali e project work.

Il percorso formativo, infatti, si propone di ricreare in aula un contesto professionale e si struttura sulla realizzazione di project work di gruppo nei quali vengono convogliate tutte le competenze che mano a mano si acquisiscono nelle diverse materie. La realizzazione di project work di gruppo si focalizza sullo sviluppo di piani strategici di branding commissionati da aziende., committenti selezionati in modo che appartengano a settori merceologici differenti. Tutti i moduli sono concepiti e inseriti nella programmazione didattica in modo da intervenire nella fase di progetto più adeguata.

Un momento di snodo nella didattica è rappresentato dalle tre settimane intensive del corso. Durante la prima settimana si svolgono gli incontri con i clienti, si provvede alla conseguente stesura del brief e si lavora in gruppo sull’analisi della marca. Oltre che sulle conoscenze di base relative all’evoluzione delle tendenze di consumo, il corso si focalizza in questa fase sulle dinamiche di definizione e analisi dell’universo valoriale del brand, degli obiettivi di business, dei target di riferimento della marca, nonché della preesistenza strategico-comunicativa della stessa e del contesto di mercato in cui opera.

La seconda settimana intensiva è quella incentrata sullo sviluppo della creatività strategica coerente con gli obiettivi delineati in fase di brief: all’acquisizione delle competenze analitiche si affianca quindi la strutturazione e pianificazione delle attività di marketing e comunicazione più adatte a sviluppare e/o rafforzare la marca portandola al successo, non prima di aver approfondito le caratteristiche di alcuni media analogici e digitali, gli approcci utili a costruirne i contenuti e le loro modalità di utilizzo e gestione.

Infine, nella terza settimana intensiva ci si focalizza su sessioni di brainstorming che consentono lo sviluppo in dettaglio di alcuni dei concept creativi da proporre e sulla rifinitura del report da consegnare al cliente, nonché sulla preparazione di ogni elemento utile alla presentazione del piano di branding ideato.

In questo modo i partecipanti hanno la possibilità di applicare ogni elemento teorico e ogni strumento di lavoro acquisito a un vero progetto, e di affrontare alla fine del Master la propria esperienza professionale utilizzando un metodo progettuale completo e strutturato.

Edizione 2019

Data di inizio
Marzo 2019

Lingua di erogazione
Italiano

Frequenza
Annuale: venerdì e sabato [per 2 sessioni al mese], h. 9.00 – 18.00 + 3 settimane intensive

Costo
11.900 euro [tassa di iscrizione: 3.000 euro; retta di frequenza: 8.900 euro]

Coordinamento
Il Master IED in Brand Management è coordinato da Vincenzo Bernabei e Alessandra Colucci, Consulenti in Brand Care

Docenti
Tutti i docenti del Master IED in Brand Management

Contatti
Per ulteriori informazioni, compila il form

Prospettive occupazionali

Focus del Master è l’acquisizione di un metodo per l’ideazione e realizzazione di attività strategiche connesse alla marca, utilizzabile nella libera professione, in azienda, in agenzia e in società di consulenza.

Il Master rappresenta un acceleratore verso l’inserimento nel mondo del lavoro per i neolaureati, nonché un veicolo di reindirizzo o aggiornamento per quanti già siano in possesso degli strumenti base della professione o comunque abbiano un profilo professionale già delineato.

Diversi i ruoli ipotizzabili: Brand Manager, Brand Consultant, Brand Strategist, Strategic Planner. Le prospettive professionali possono estendersi anche ad ambiti affini quali: Account, Responsabile Marketing, Responsabile Comunicazione, Responsabile Relazioni Pubbliche, Project Manager.

Il Master è anche un perfetto punto di partenza o approfondimento per chi volesse proporsi come libero professionista, nonché per startupper e imprenditori.

Requisiti di accesso

Possono inviare la domanda di ammissione tutti coloro che sono in possesso di una laurea [anche triennale] o titolo equiparato [diplomati di scuole private a livello universitario] in scienze della comunicazione, marketing e management e in generale discipline umanistiche e economiche o che hanno maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Possono partecipare anche i laureandi che prevedono di conseguire il titolo entro la data di fine del Master.

Agli studenti non madrelingua è richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al Livello B2 [vantage or upper intermediate – Common European Framework of Reference for Languages] attestata presentando un certificato linguistico o richiedendo in IED un colloquio di valutazione linguistica.