Master IED in Brand Management

Scopo del percorso formativo è di creare professionisti capaci di costruire e gestire brand operanti in qualsiasi settore del B2B e del B2C. Oltre alle conoscenze di base relative all’evoluzione delle tendenze di consumo, il corso si focalizza sulle dinamiche di definizione e analisi dell’universo valoriale del brand, degli obiettivi di business, dei target di riferimento della marca, nonché della preesistenza strategico-comunicativa della stessa e del suo scenario di mercato.

All’acquisizione delle competenze analitiche si affianca quella di strutturazione e pianificazione strategica delle attività di marketing e comunicazione più adatte a sviluppare e/o rafforzare la marca portandola al successo, non prima di aver approfondito le caratteristiche di alcuni media analogici e digitali, gli approcci utili a costruirne i contenuti e le loro modalità di utilizzo e gestione.

L’approccio pragmatico garantisce lo sviluppo delle capacità gestionali e l’acquisizione di competenze nell’uso degli strumenti tecnici e comunicativi in relazione alla marca. Il Master si propone di ricreare in aula un contesto professionale e si struttura completamente sulla realizzazione di project work di gruppo focalizzati sullo sviluppo di piani strategici di branding commissionati da aziende reali e realizzati con il supporto dei docenti del corso, esperti e professionisti del settore.

L’approccio del corso è orientato allo sviluppo della creatività strategica attraverso la sperimentazione pratica, pur senza trascurare le fondamenta teoriche dei concetti impartiti. La metodologia didattica, pratica e operativa, prevede un’alternanza di lezioni frontali, confronto diretto con professionisti ed esperti di settore, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di case history, organizzazione di – e/o partecipazione a – eventi, visite aziendali e project work.

Edizione 2018-2019

Data di inizio
23 Marzo 2018

Lingua di erogazione
Italiano

Frequenza
Annuale: venerdì e sabato [per 2 sessioni al mese], h. 9.00 – 18.00 + 3 settimane intensive

Costo
11.900 euro [tassa di iscrizione: 3.000 euro; retta di frequenza: 8.900 euro]

Coordinamento
Il Master IED in Brand Management è coordinato da Vincenzo Bernabei e Alessandra Colucci, Consulenti in Brand Care

Docenti
Tutti i docenti del Master IED in Brand Management

Contatti
Per ulteriori informazioni, compila il form

Prospettive occupazionali

Focus del Master è l’acquisizione di un metodo per l’ideazione e realizzazione di attività strategiche connesse alla marca, utilizzabile nella libera professione, in azienda, in agenzia e in società di consulenza.

Il Master rappresenta un acceleratore verso l’inserimento nel mondo del lavoro per i neolaureati, nonché un veicolo di reindirizzo o aggiornamento per quanti già siano in possesso degli strumenti base della professione o comunque abbiano un profilo professionale già delineato.

Diversi i ruoli ipotizzabili: Brand Manager, Brand Consultant, Brand Strategist, Strategic Planner. Le prospettive professionali possono estendersi anche ad ambiti affini quali: Account, Responsabile Marketing, Responsabile Comunicazione, Responsabile Relazioni Pubbliche, Project Manager.

Il Master è anche un perfetto punto di partenza o approfondimento per chi volesse proporsi come libero professionista, nonché per startupper e imprenditori.

Requisiti di accesso

Possono inviare la domanda di ammissione tutti coloro che sono in possesso di una laurea [anche triennale] o titolo equiparato [diplomati di scuole private a livello universitario] in scienze della comunicazione, marketing e management e in generale discipline umanistiche e economiche o che hanno maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso. Possono partecipare anche i laureandi che prevedono di conseguire il titolo entro la data di fine del Master.

Agli studenti non madrelingua è richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al Livello B2 [vantage or upper intermediate – Common European Framework of Reference for Languages] attestata presentando un certificato linguistico o richiedendo in IED un colloquio di valutazione linguistica.