Docenti

Coordinatori

VINCENZO BERNABEI
modulo: Sociologia dei Consumi e Content & Media Management

Consulente nel campo del branding e del management consulting per aziende operanti in svariati settori merceologici. Academic advisor del Gambero Rosso, ha iniziato a occuparsi di formazione sin dall’inizio della sua carriera. Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, coordina il Master IED in Brand Management e presso lo stesso istituto tiene anche vari corsi nella scuola triennale. Ha pubblicato saggi e articoli sui consumi seriali, sul digitale, sulla marca e sui media, tra cui le monografie Shared identities. Processi culturali e nuove forme del sé (Ipermedium, Napoli 2012) e Cinema: evasione. Strategie di fuga nel più invasivo dei media (Tilapia, Napoli 2007). Vive e lavora tra Italia e Inghilterra.

ALESSANDRA COLUCCI
modulo: Marketing for Branding, Brand Analysis e Brand Strategy & Management

Vive tra Oxford [UK] e Roma. È consulente in Brand Care, specializzata in brand management, strategic planning, direzione creativa e organizzazione della produzione audiovisiva. Ha una certificazione in Social Media Management [HootSuite Certification] e una in Project Management [ISIPM-Base].
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2005 lavora in Italia e all’estero con aziende e professionisti di ogni settore al fine di sviluppare le loro idee di business e trasformarle in marche carismatiche, fortemente visibili al proprio target e dalla positiva reputation. Autrice di diversi saggi e articoli per riviste online e cartacee, è docente dal 2004 in vari master e corsi di alta formazione in materia di branding, comunicazione, marketing, produzione audiovisiva e product placement cinematografico per differenti università. Dal 2008 è coordinatrice del Master in Brand Management per IED Roma dove insegna anche in diversi corsi al triennio in Design della Comunicazione e in quello in Interior Design in lingua inglese. Dal 2016 è docente in Brand Retail alla Oxford Brookes University [UK].

Edizione 2018-2019

Data di inizio
23 Marzo 2018

Lingua di erogazione
Italiano

Frequenza
Annuale: venerdì e sabato [per 2 sessioni al mese], h. 9.00 – 18.00 + 3 settimane intensive

Costo
11.900 euro [tassa di iscrizione: 3.000 euro; retta di frequenza: 8.900 euro]

Coordinamento
Il Master IED in Brand Management è coordinato da Vincenzo Bernabei e Alessandra Colucci, Consulenti in Brand Care

Docenti
Tutti i docenti del Master IED in Brand Management

Contatti
Per ulteriori informazioni, compila il form

Faculty

PATRIZIA BOGLIONE
modulo: Brand Communication [focus sul visual brand design]

Si occupa di strategia creativa e design thinking. Dopo 25 anni di pubblicità in McCann Erickson, nel 2012 inizia a dedicarsi al branding e al design come direttore creativo strategico di Angelini Design, e dal 2016 anche allo sviluppo di start up di design e tecnologia. A livello europeo è nel board di Art Directors Club of Europe con delega alla strategia e formazione creativa. Blogger da settembre 2010 quando ha fondato gorgelous.com, piattaforma web dedicata al food e alle arti visive. Gioca a tennistavolo e ha dato vita al progetto madforspin.com che promuove l’estetica, il piacere del gioco e la sua funzione di “social player”. Da novembre 2016 coordina la scuola di Comunicazione di IED Roma.

CLAUDIO BIONDI
modulo: Brand Communication [focus sulla produzione audiovisiva]

Inizia la sua attività nel mondo dello spettacolo come attore in numerose compagnie di giro e stabili, tra cui La Scarpettiana di Edoardo de Filippo e il Teatro Stabile di Napoli, diretto da Franco Enriquez. In qualità di aiuto regista, collabora, tra gli altri, con Jean Louis Comolli, Giuseppe Fina, Claude La Cloche, Roberto Rossellini, Giancarlo Zagni, in circa trenta tra film, inchieste e serie televisive. Per altri venti titoli circa ricopre il ruolo di produttore esecutivo o produttore, uno su tutti I misteri della giungla nera. Esperto di cinema e produzione audiovisiva, ha pubblicato diversi saggi, tra cui Come si produce un film, in quattro volumi, per Dino Audino Editore e ora è docente di tematiche legate alla produzione audiovisiva in numerosi master universitari.

SERGIO BRANCATO
modulo: Brand Communication [focus sulla sceneggiatura]

Insegna Sociologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno e Sociologia dell’Industria Culturale presso l’Università di Napoli Federico II. Da oltre vent’anni si occupa di media, società e cultura di massa. Ha pubblicato tra gli altri: Fumetti. Guida ai comics nel sistema dei media (Datanews, Roma 1994-2000); Sociologie dell’immaginario. Forme del fantastico e industria culturale (Carocci, Roma 2000); Introduzione alla Sociologia del cinema (Sossella, Roma 2001); La città delle luci. Itinerari per una storia sociale del cinema (Carocci, Roma 2003); la raccolta di racconti Città del sole e della luna (Tilapia, Napoli 2005); Senza fine. Immaginario e scrittura della fiction seriale in Italia (Liguori, Napoli 2007) e ha curato Il secolo del fumetto. Lo spettacolo a strisce nella società italiana 1908-2008 (Tunué, Latina 2008).

CAMILLA CARREGA BERTOLINI
modulo: Brand Communication [focus sull’experiential branding]

Oggi Enologa, produttrice vitivinicola, Academic Programs Coordinator per Gambero Rosso e Mentor per lo Startupbootcamp FoodTech, acceleratore di startup del settore enogastronomico, supportandole nel definire il proprio business model. Laureata in Enologia all’Università degli Studi di Firenze, è stata Wine instructor, Wine Department Chair e Academic Coordinator del Food and Wine Studies ad Apicius – International school of hospitality di Florence, viaggiando spesso in USA per promuovere lo stile di vita italiano attraverso il cibo e il vino, nonché collaborando con la James Beard foundation di NY e diverse università americane.

FABIO D’ALESSANDRO
modulo: Brand Communication [focus sull’art direction]

Dopo essere stato responsabile comunicazione per il brand Nuna Lie è ora tornato in Saatchi & Saatchi – dove aveva già lavorato 8 anni – come Client Creative Director su Pampers e come Senior Art Director su altri brand importanti. Classe 1981, ha frequentato il triennale di Pubblicità presso IED Roma. Ha fatto la sua prima esperienza in TBWA come Art Director.

FEDERICO DE CESARE VIOLA
modulo: Content & Media Management [focus sul comunicato stampa]

Giornalista enogastronomico ed esperto di comunicazione, è la firma di alcune delle più autorevoli testate italiane, tra cui Il Sole 24 Ore, La Repubblica e L’Uomo Vogue. Autore di vari volumi, tra cui Louis Vuitton City Guide edizione Roma. Responsabile della Scuola Master IED Roma, docente di Master di settore e lecturer per università italiane e straniere e Istituzioni. Ha curato la comunicazione di molte campagne pubblicitarie in collaborazione con l’agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi e ha coordinato e moderato diverse rassegne e tavole rotonde del settore enogastronomico.

DOMENICO [NIKO] DEMASI
modulo: Personal Branding

Una laurea in Comunicazione alla Sapienza Università di Roma, è esperto di multimedialità, comunicazione visiva e linguaggi dei nuovi media. Inizialmente web designer, ha successivamente focalizzato la propria attività professionale sull’art direction e sulla progettazione e creazione di contenuti digitali per i nuovi media (motion graphics, video design, animazione per il web).

ENRICO GIUBERTONI
modulo: Brand Monitoring

Consulente e docente in social media marketing, specializzato in social media strategy e nell’integrazione di Social Media Tools all’interno di imprese, PMI e StartUp. Si innamora di internet nel 1993 e nel 1997 si laurea in semiotica con una delle prime tesi sperimentali sugli approcci comunicativi online dal titolo “La comunicazione aziendale esterna sul World Wide Web”. Nel 2010 scopre Hootsuite e nel 2012 diventa uno dei primi Hootsuite Ambassador in Italia e Hootsuite Solution Partner. Docente in Social Media Marketing, in Master e corsi di alta formazione, ha partecipato attivamente dal 2006 al 2010 al progetto italiano di formazione sperimentale online OilProject ed è autore di diversi saggi e articoli.

EMMA MARINO
modulo: Personal Branding

Speaker Rai dal 2010, dopo aver conseguito il master IED in Brand Management nel 2012 si dedica all’insegnamento della dizione, ponendo particolare attenzione nella cura dell’impostazione respiratoria e dell’articolazione vocale. Il suo approccio, indirizzato a tutti i professionisti che fanno largo uso della voce come mezzo espressivo, è volto a rendere la comunicazione orale più efficace, riducendo sensibilmente la sensazione di affaticamento dovuta a un’errata respirazione e rendendo più fluida l’emissione e l’articolazione delle parole. Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel 2007, dal 2011 si occupa, inoltre, di produzione di contenuti audiovisivi sul web. Appassionata di tv, fenomeni del web e costruzione di personaggi mediatici.

ARIANNA PIRANDOLA
modulo: Project Work di Tesi

Imprenditrice e consulente junior in materia di personal e corporate branding, ha fatto parte dello staff organizzativo del Personal Branding Day. Ultimato il percorso triennale in Marketing: Account e Brand Management presso lo IED di Roma, ha proseguito specializzandosi in tale ambito attraverso il Master IED in Brand Management, all’interno del quale è assistente per il laboratorio di tesi.

SAMAD ZARMANDILI
modulo: Brand Communication [focus sulla regia]

Laureato in Storia e Critica del Cinema a La Sapienza Università  di Roma, si accosta al mondo del cinema lavorando come assistente alla regia e collaborando tra gli altri con Carlo Mazzacurati, Dominick Tambasco, Salvatore Maira e Alessandro Piva. Regista di Squadra Antimafia prodotta da TaoDue, ha scritto e diretto diversi cortometraggi e mediometraggi, uno tra tutti Due e mezzo compreso il viaggio (in 35mm; premio Rai Cinema–miglior CortoLazio2001). Tra il 2000 e il 2003 è socio di Cromomedia, società di produzione e post-produzione audiovisiva con cui realizza e dirige numerosi video, documentari e backstage per le maggiori fiction Rai e Mediaset (tra cui Commesse 2 e La Omicidi). Giornalista pubblicista, ha collaborato anche alla realizzazione di programmi televisivi, tra cui Insider, dietro la notizia per Sky-Planet e Così è la vita per LA7. Dal 2004 scrive soggetti e sceneggiature per lungometraggi, tra cui Sole Rosso, prodotto dalla Verdecchi Film di cui è anche regista.