Master IED in Brand Management al Biscottificio Antonio Mattei

Il Master IED in Brand Management visita il Biscottificio Antonio Mattei [Prato]

In questa settima edizione, il Master IED in Brand Management ha il piacere di collaborare con uno storico brand pratese, il Biscottificio Antonio Mattei che, oltre che case history di uno dei project work di tesi, è stato meta di una delle visite aziendali inserite nella didattica del corso.

Per ogni project work, il Master IED in Brand Management organizza all’interno della didattica un incontro di briefing con responsabili e rappresentanti aziendali in modo da ricreare il più possibile le dinamiche d’incontro tra cliente e agenzia. In questa occasione, per il Biscottificio Antonio Mattei era presente, tra gli altri, uno dei titolari, Elisabetta Pandolfini, che si è detta entusiasta di organizzare la visita delle studentesse presso lo stabilimento e lo storico punto vendita del brand a Prato.

Master IED in Brand Management al Biscottificio Antonio Mattei
[Foto di Vanessa Spaziani]

La giornata si è sviluppata come un’interessante passeggiata alla scoperta di Prato e della produzione artigianale [solo alcuni processi sono automatizzati] dei dolci Mattei sotto la sapiente guida di Elisabetta e dei suoi esperti collaboratori. Tradizione, cura del dettaglio e rispetto dei processi di lavorazione artigianale [si rompono le uova ancora a mano, per dire] sono subito emersi come concetti strettamente connessi all’identità del biscottificio, ma è durante la visita che il brand ha dato prova di essere molto più.

Il Biscottificio Antonio Mattei si trova nel cuore di Prato dove, nel retrobottega del negozio storicamente utilizzato per la vendita diretta c’è il laboratorio di produzione delle diverse leccornie basate su ricette tradizionali. Lì, le studentesse del Master in Brand Management accompagnate dalla coordinatrice Alessandra Colucci, sono state inebriate da profumi e accolte dall’estrema affabilità – oltre che competenza – del personale che ha permesso alle ragazze di acquisire importanti informazioni, osservare direttamente il processo produttivo e assaggiare tutte le tipologie di prodotti presenti in quel momento in negozio.

Il brand Mattei non è però solo da associarsi ai prodotti dolciari, è parte integrante della storia di Prato e della sua essenza cittadina, come testimonia l’apertura da parte della famiglia delle Dimore Mattei, appartamenti curatissimi in ogni dettaglio e pensati per accogliere clienti, turisti e studenti in visita in città.

La giornata si è conclusa con la visita al Museo del Tessuto, ovvero la merca storicamente strettamente associata al commercio dei biscotti, nonché imprescindibile per conoscere e capire a fondo il contesto in cui si inserisce l’azienda: attraverso l’industria tessile si riesce a comprendere tanto anche della storia di Prato e del suo tessuto sociale.

In sintesi, un’esperienza importante e molto interessante per le studentesse del Master IED in Brand Management che ci tengono a ringraziare Elisabetta Pandolfini e tutta la sua famiglia [collaboratori compresi] per l’ospitalità e l’opportunità di osservare da vicino le dinamiche legate a una realtà dell’eccellenza Made in Italy come il Biscottificio Antonio Mattei.

Leggi anche le informazioni sul master, il programma e i suoi docenti o compila il form

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *