Birra Peroni: il master IED in Brand Management in visita allo stabilimento di Roma

Lo scorso 18 gennaio gli studenti del Master IED in Brand Management hanno fatto visita alla sede romana dell’azienda Peroni, con lo scopo di analizzare da vicino i principali aspetti produttivi, comunicativi e distributivi di uno dei brand più noti del panorama italiano (non solo nel settore beverage).

Peroni è una marca dalla grande tradizione che ha attraversato gli ultimi 170 anni della cultura del nostro Paese, contribuendo senza dubbio a scriverne la storia sotto l’aspetto dei consumi e dell’immaginario. Un fattore giustamente e orgogliosamente esibito da tutto il management dell’azienda, disponibilissimo a soddisfare le varie curiosità e richieste degli studenti.

L’incontro tra la classe del master, accompagnata dal coordinatore Vincenzo Bernabei, e i responsabili dell’impresa è iniziato attraverso la copertura di un circuito disegnato lungo tutto l’impianto produttivo. Un’esperienza resa ancora più interessante dal giovane e preparatissimo Ing. Paduano, che ha illustrato i processi relativi all’intera filiera: dalla lievitazione delle materie prime all’imbottigliamento. Occasione in cui, tra l’altro, i ragazzi hanno avuto la possibilità di testare direttamente un prodotto unico: la birra spillata dai silos prima del processo di filtraggio.

In seguito la Dott.ssa Daniela Brignone, storica ed esperta archivista, ha accompagnato il gruppo dentro il museo aziendale, dove sono state attraversate le tre aree in cui è esso suddiviso: “Fabbriche, Lavoro e Territorio nel XX secolo”, “La caratterizzazione del punto vendita” e “La pubblicità”. Per un aspirante brand manager si tratta forse della parte più affascinante dell’intero itinerario, quella in cui si ha la possibilità di osservare da vicino l’evoluzione negli gli anni delle strategie comunicative della marca.
In questo caso molto interessante è stata l’esposizione della dott.ssa Brignone, in cui si sottolineavano l’introduzione progressiva delle nuove bottiglie, l’acquisizione di nuovi marchi locali e la varie fasi creative dei soggetti pubblicitari (tra cui i famosi filmati di Carosello). Fino alla grande trasformazione dell’azienda avvenuta negli anni Duemila, quelli che hanno visto l’entrata nella proprietà del gruppo internazionale SABMiller, con la conseguente uscita di scena (in termini di assetto proprietario, e non certo dal punto di vista storico) della famiglia Peroni, che aveva fondato il primo birrificio nel 1846.

Terminata la visita al museo ci si è diretti verso la sala cinema, dove il Dott. Catapano e il Dott. Carafa hanno messo a confronto le distribuzioni on premise e off premise del brand Peroni. Infine, gli studenti hanno potuto spillare dell’ottima birra e gustarla nell’area relax dello stabilimento.

Con la visita di quest’anno alla fabbrica, al museo e all’archivio del brand Peroni il master IED in Brand Management ha dato seguito a una collaborazione che dura ormai da tempo con la dirigenza italiana dell’impresa, e che viene completata ogni anno con la testimonianza in lezioni frontali di alcuni tra i più importanti manager del Gruppo.

Si ringrazia per il contributo Riccardo Spagna, studente dell’edizione 2012 del master.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *