Master IED in Brand Management e il packaging in “Handle with [brand] care” del 9 novembre [lezione aperta]

Il 9 novembre 2012 gli studenti del Master IED in Brand Management organizzano una lezione aperta sul packaging dal titolo “Handle with [brand] care” che si terrà nella sede di via Giovanni Branca 122 a partire dalle ore 15.

Handle with care: maneggiare con cura. Ma cosa? Un gioiello, un device, una bottiglia di ottimo vino? Non è abbastanza. Quando si parla di packaging in relazione al brand non ci si riferisce esclusivamente alla sfera materiale, ma anche e soprattutto a quella emozionale e percettiva. Centrali diventano il consumatore e la sua possibilità di sentirsi all’interno dell’universo valoriale espresso dalla marca.

“Handle with [brand] care” è quindi un’occasione di confronto sulle suggestioni legate agli “involucri”, intesi non solo come scatole o confezioni, ma anche piattaforme, supporti, software e pacchetti di servizi. In generale come dei touch point, delle interfacce che facilitano la relazione tra consumatore e prodotto/servizio.

User experience, nuove modalità di consumo e sostenibilità ambientale, rapporto tra brand identity e packaging, connessioni tra videogame, cinema, software e forme di distribuzione saranno alcuni tra gli argomenti affrontati.

PROGRAMMA

Handle with [brand] care - lezione aperta sul packaging

Saluti di Antonio Venece – School Manager IED Roma

Alessandra Colucci: Introduzione – “Pack your brand”
Pier Benzi: “Nel nome del packaging”
Vincenzo Bernabei: “Natura del packaging e packaging della natura”
Niko De Masi: “Vestire l’identità: il packaging tra funzionalità e desiderio”
Claudio Biondi: “Come ti impacchetto un film”
Raffaella Roviglioni: “User experience e service design”
Giovanni Scrofani: “Software, videogame e forme di distribuzione”

Al termine dell’incontro sarà possibile intrattenersi gustando degli appetizer.
L’evento verrà veicolato in streaming via Twitter, attraverso l’hashtag #MasterBrandManagement

Profili dei relatori:

Pier Benzi
Studia visual design e art direction presso l’International Collage of Art and Sciences di Milano, poi si laurea in architettura al Politecnico di Milano con una tesi dal titolo Lo scenario di connotazione delle automobili; relatore: Prof. Arch. Gabriella Belotti. Tra il 1987 e il 1988 lavora presso l’agenzia di Adv Skill di Milano come art director passando, fino al 1993, all’agenzia Advert con la stessa qualifica. Tra il 1994 e il 1996 è senior art director presso l’agenzia I-Magic di Milano prima di fondare, nel 1996, Artefice, oggi Artefice Group, società di cui è socio e direttore creativo. Da due anni è docente di packaging e per il Master in Brand Design presso la Fondazione Accademia di Comunicazione. Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca e all’ideazione di numerosi concept e progetti sul green design e sull’innovazione di prodotto.

Raffaella Roviglioni
Si occupa di web e progettazione da 7 anni, prima in veste di curatrice dei contenuti e in seguito come architetto dell’informazione, project manager e infine come User Experience (UX) Designer. Ha seguito corsi e workshop tenuti da personaggi autorevoli del settore come Jacob Nielsen, Bruce “Tog” Tognazzini, Steve Portigal e Dave Malouf, e mette in pratica quanto appreso nella progettazione di portali intranet, siti web, app e giochi, oltre a interessarsi di sistemi più complessi di service design. Nel tempo libero si dedica alla cucina, al cosplay, al fantasy e ai suoi gatti.

Vincenzo Bernabei, Claudio Biondi, Alessandra Colucci, Niko Demasi, Giovanni Scrofani sono tra i docenti del Master IED in Brand Management

In Breve:

CHI: Master IED in Brand Management
COSA: “Handle with [brand] care – Lezione aperta sul packaging”
QUANDO: venerdì 9 Novembre 2012 a partire dalle ore 15
DOVE: IED Management Lab – Via Giovanni Branca n° 122 (Roma)
COME: a INGRESSO LIBERO

Per info e adesioni master@roma.ied.it – 06.70703032-33.
Vi aspettiamo numerosi!

1 reply

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] 2012 a partire dalle ore 15 presso la sede IED di Via Giovanni Branca, 122 si terrà l’evento “Handle with [brand] care. Lezione aperta sul packaging”. L’iniziativa, organizzata dagli studenti del Master in Brand Management dello IED, in […]

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *