25 novembre: Re-branding Rione Sanità [evento]

Venerdì 25 novembre 2011 alle ore 16:30 presso la sede dello IED Roma, in Via Giovanni Branca 122, si terrà l’evento organizzato dagli studenti del Master IED in Brand Management “Re-branding Rione Sanità”. Si parlerà di brand, di creatività e di marketing territoriale, ma anche di volontariato e solidarietà, a partire dagli spunti offerti dall’ultimo libro di Cinzia Massa e Vincenzo Moretti.

Dal comunicato stampa:

IED Roma, nell’ambito del Master in Brand Management, presenta:

Re-branding Rione Sanità

Intervengono:

  • Cinzia Massa e Vincenzo Moretti, autori del libro “Rione Sanità. Storie di ordinario coraggio e di straordinaria umanità”
  • Luigi Malcangi, Segretario Generale “L’Altra Napoli” Onlus
  • Stefano Iucci, giornalista
  • Alessandra Thomas, consulente ed esperta di marketing territoriale
  • Gli studenti del Master IED in Brand Management
  • L’On. Giordano Tredicine, Presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale
  • Marco Pietrosante, Direttore IED Master Roma

Modera: Vincenzo Bernabei, coordinatore del Master IED in Brand Management

Aula 3 – IED Roma, via Giovanni Branca 122
Venerdì 25 novembre, ore 16.30

Il Brand Management e le associazioni territoriali del Rione Sanità di Napoli sembrano non avere nulla in comune. Eppure c’è un filo rosso che le lega, che ne caratterizza il modus operandi: far leva sulla promiscuità culturale, sulla creatività, sulla partecipazione.

Ripensare le forme di elaborazione e di trasmissione dei valori per generare innovazione è la sfida che chiama in causa tutte le comunità creative contemporanee, a prescindere dal loro campo d’azione.

E le comunità del Rione Sanità l’hanno accettata con coraggio. Puntando sul valore delle differenze, ripartendo dal lavoro e dalle opportunità, uomini e donne partecipano ogni giorno ad un progetto comune: ridisegnare un destino, riconquistare il diritto a un futuro diverso.

L’evento verrà veicolato in streaming via Twitter attraverso l’account da Alessandra Colucci (@alebrandcare), coordinatrice del Master IED in Brand Management, attraverso l’hashtag #rionesanità

Rione Sanità: il quartiere del degrado sociale e culturale, della passiva rassegnazione, dell’isolamento. Questa è la sua fama. Ma sapevate che il cimitero delle Fontanelle è stato riaperto grazie alla gente del rione? Che ogni mattina un signore apre le porte del parco e che c’è un’orchestra di giovani che si chiama “Sanitansamble”?

La voglia di riscatto, la motivazione al cambiamento sono solo alcune delle storie raccontate nel libro dal quale emerge l’altra faccia del rione, quella sconosciuta, quella vissuta dalle persone comuni e che può essere raccontata solo da loro.
Un libro che è la voce della speranza di vite semplici, di un luogo ricco di bellezze trascurate, dimenticato dalle istituzioni.

“Rione Sanità” comunica il ruolo decisivo dei giovani, della loro voglia di fare e pensare: devono avere la libertà di scegliere, l’opportunità di esprimersi e di tirare fuori ciò che hanno dentro per innescare una rivoluzione di coscienza e di comportamenti e una graduale crescita collettiva.

Per maggiori informazioni:
IED Roma
Via Giovanni Branca, 122
00153 Roma – Italia
+39 06 571 765 1

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *