Master IED in Brand Management 2011: case histories per il project work

Il 13 maggio 2011 è iniziata la prima edizione del Master IED in Brand Management con i suoi 15 iscritti pieni di entusiasmo.
Durante i primi mesi di corso, oltre alle lezioni teoriche, alle varie esercitazioni e testimonianze, sono state presentate ai corsisti le 5 case histories su cui si troveranno a lavorare – divisi in team di 3 persone ognuno – fino alla fine del master: Black Box, Cromobox, Ilaria Legato, Soft Strategy e Waste Italia.
Li presentiamo anche a voi.

Black Box Network Services, multinazionale di origine americana, è uno dei più grandi providers al mondo di servizi voce, di convergenza di tecnologie ed infrastrutture dati specializzato nel design, nella realizzazione e mantenimento degli attuali sistemi integrati di comunicazione voce e dati.
Il Master IED in Brand Management collaborerà con la sede di Roma al fine di analizzarne l’attuale reputazione, visibilità e comunicazione di brand con l’obiettivo di ideare strategie che possano aumentare l’appeal e la riconoscibilità del marchio in Italia, soprattutto in relazione ai servizi a valore aggiunto offerti dall’azienda ai propri clienti.

Cromobox, prodotto di punta della Colograf, è una linea di contenitori in legno personalizzabili mediante processo decorativo brevettato a livello internazionale. Le scatole Cromobox nascono come packaging per bottiglie di vino, ma si propongono di estendere il proprio utilizzo in differenti settori merceologici.
Gli studenti del Master IED in Brand Management avranno l’obiettivo, una volta analizzata l’esistenza pregressa del prodotto, di costruirgli attorno un’identità di brand e una strategia di comunicazione che renda percepibile il vantaggio competitivo e i valori aggiunti della marca.

Ilaria Legato, consulente in marketing e comunicazione nel settore HO.RE.CA. nonché partner di Food Design Studio, ha da sempre lavorato molto sulla riconoscibilità del proprio personal brand attraverso le pubbliche relazioni.
Il Master IED in Brand Management si propone di analizzare la sua storia e la sua professione per ricavare la strategia più idonea al posizionamento online della figura professionale della Dott.ssa Legato e trasportare anche sul web la sua reputation ampliandone gli orizzonti e semplificandone la gestione del proprio network di contatti.

Soft Strategy è un’azienda specializzata nella consulenza direzionale e nel fornire servizi professionali alle imprese.
Attraverso la collaborazione con il Master IED in Brand Management, di cui è anche partner, l’azienda avrà modo di fare il punto sulla propria preesistenza comunicativa e di ottenere input strategici relativi al rafforzamento della propria brand identity e all’aumento della propria visibilità e riconoscibilità all’interno del proprio settore di riferimento, il business consulting.

Waste Italia è il Gruppo privato italiano leader nel settore della gestione dei rifiuti e dei servizi per l’ambiente, ovvero per la raccolta, il trasporto, la selezione, il trattamento, il recupero, la valorizzazione e lo smaltimento dei rifiuti speciali, cioè provenienti da attività produttive industriali e commerciali presenti sul territorio italiano.
Waste Italia ha richiesto la collaborazione del Master IED in Brand Management al fine di sviluppare e declinare coerentemente l’identità di brand e le strategie comunicative di un nuovo progetto che sta per lanciare.

Personal branding e corporate branding, marche aziendali, di prodotto e di progetto, tecnologia, food, consulenza, rifiuti, packaging… la scelta delle case histories su cui far lavorare gli studenti ben si presta a testimoniare la varietà di approcci e la molteplicità di settori toccati all’interno del percorso del master in modo che chi lo frequenta successivamente possa ritenersi pronto a qualsiasi sfida.

La prossima settimana riprenderanno le lezioni dopo la pausa estiva, auguriamo buon lavoro a tutti i nostri studenti e docenti! 🙂

3 replies

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Per approfondire leggi la news sul sito dedicato al master. […]

  2. […] momento di confronto, in cui verranno presentati i Project Work realizzati dagli studenti e il programma della seconda edizione del Master, in partenza ad Aprile. Interverranno aziende e […]

  3. […] Onlus Stefano Iucci, giornalista Alessandra Thomas, consulente ed esperta di marketing territoriale Gli studenti del Master IED in Brand Management L’On. Giordano Tredicine, Presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale […]

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *